Arredamento strategico.
Le parole chiave per la scelta dell’arredamento delle camerette di bambini e ragazzi devono sempre essere sicurezza e flessibilità di utilizzo, per assecondare senza rischi crescita ed esigenze in continua trasformazione. Nella scelta delle camerette, il primo step è prendere le misure della stanza e valutare la disposizione di porta e finestre. Basta uno schizzo su un foglio da mostrarci per farsi guidare. È utile anche evidenziare dove si trovano prese e interruttori della luce, radiatori e, se sono presenti, nicchie e rientranze da integrare nella composizione. L’età dei ragazzi è l’altro elemento fondamentale, oltre alle loro esigenze di gioco e studio. Abbiamo camere singole adatte sia a neonati, a bambini e ad adolescenti. Le nostre proposte comprendono camerette a ponte, componibili e salvaspazio, letti, materassi, scrivanie, cassettiere, comodini e armadi. Vi aiuteremo a completare l'arredamento con complementi eclettici come cestoni e contenitori portatutto, mensole e cubolotti, poltroncine e elementi trasformabili e divertenti dalle diverse funzioni come un grande pouf rigido che può essere usato sia come seduta in più sia come originale comodino.
Camerette per i più piccoli.
Arredi, complementi, decorazioni per la cameretta del neonato. In alcuni casi, anche soluzioni che crescono insieme al bambino, cambiando magari forma e funzione. Così da permettere di ottimizzare gli acquisti evitando di ingombrare la casa con pezzi che poi non si useranno più. Per il bimbo bisogna predisporre un ambiente sano, luminoso, allegro e colorato. Gli arredi, vanno scelti fra i modelli realizzati con materiali privi di emissioni nocive e a norma di sicurezza. La cameretta deve poter accompagnare il bambino nelle diverse tappe della crescita, mobili e accessori quindi devono essere in grado di “crescere” con lui per poterli riutilizzare nelle diverse fasi della sua vita. Qualche esempio? I contenitori multiuso che prima servono per riporre creme e pannolini, e poi permettono di tenere in ordine i giocattoli; la poltrona che inizialmente ospita la mamma durante le veglie notturne e poi diventa il rifugio del nostro piccolo lettore. O ancora il grande tappeto colorato che rallegra l’ambiente e in seguito permetterà al piccolo di casa di giocare comodamente sul pavimento. E per decorare le superfici, animali buffi e pupazzetti colorati rendono l’ambiente accogliente e sereno.
Camerette per adolescenti.
Una stanza “su misura” in cui crescere sereni e studiare con profitto è l’ideale in un periodo delicato come l’adolescenza, un posto in cui sentirsi al sicuro ma al tempo stesso in cui potersi rilassare, studiare o divertire. Complementi d’arredo dal design essenziale e pulito consentono ai ragazzi di personalizzare la camera secondo il proprio stile con l’aggiunta di accessori e dettagli. I colori vanno dalle tonalità pastello, neutre e sofisticate, alle tinte accese e energetiche che rallegrano l’ambiente e danno vita ad un’atmosfera frizzante e stimolante. Il letto è il fulcro di tutta la stanza; Un elemento d’appoggio come testiera è necessario per permettere di leggere comodamente appoggiati. Non possono mancare una scrivania e un armadio capiente in cui riporre tutto, ma proprio tutto – dagli sci al costume di carnevale – “nascondendo” il tipico disordine delle camere degli adolescenti. Per sfruttare al meglio lo spazio e se l’altezza a disposizione è sufficiente si può optare per un soppalco che permette di dare vita ad ambienti separati con la zona giorno sotto e quella notte sopra. Nel caso di una coppia di fratelli i letti sono “gemelli” o a castello per creare un ambiente armonioso e stilisticamente omogeneo.